
Pneumatico prodotto in Francia, l'unico con il Bib, prodotto di qualità nel segmento di prezzo elevato.
Nota bene: i prezzi si applicano ai pneumatici senza cerchi. A seconda della dimensione del pneumatico, il disegno del battistrada potrebbe variare.
Pilot Alpin 5
UN MAGGIORE CONTROLLO, QUALUNQUE SIANO LE CONDIZIONI INVERNALI
Nuova scultura direzionale che ridefinisce le prestazioni su strade asciutte, bagnate e innevate
Nuova scultura simmetrica per prestazioni ottimizzate su strade asciutte, bagnate e innevate, con una scanalatura centrale per una maggiore resistenza all'aquaplaning.
Mescola di gomma di ultima generazione per una migliore aderenza su strade bagnate, asciutte e innevate
Una formula innovativa che integra un nuovo polimero funzionale e incrementa l'aderenza su strade bagnate, asciutte e innevate.
Nuova mescola del battistrada che riduce il consumo di carburante
La nuova mescola minimizza la dissipazione di energia nella sommità, riducendo così la resistenza al rotolamento
Disegno Premium Touch su tutto il fianco
Un effetto velluto sul fianco esterno per esaltare l'estetica della tua auto
ZP: Zero Pressure:
ZP identifica i pneumatici MICHELIN con fianchi rinforzati. Questi Pneumatici Autoportanti (SST – Self Supporting Tyres) vi permettono di continuare il vostro viaggio dopo una foratura.
ZP: Questo contrassegno indica che potete continuare il vostro viaggio con un pneumatico forato per 80 km ad una velocità di 80 km/h.
Pneumatici Run flat (che possono essere impiegati anche in caso di foratura per raggiungere l'officina più vicina).
Questa capacità è dovuta alla carcassa rinforzata, che conserva la forma anche in caso di scarsa pressione a seguito di una foratura, impedendo così che lo pneumatico scavalchi il tallone del cerchione. Questo significa, che nel caso siano installati pneumatici Run flat, è possibile viaggiare per ulteriori 250 km ad una velocità massima di 80 km/h. Tutti i Run flat riportano lateralmente il simbolo RSC (Run Flat System Component). Non necessitano di cerchioni speciali, ma possono essere installati, per legge, soltanto su automobili dotati di un sistema di monitoraggio della pressione.
Etichetta pneumatici/classi di efficienza
Etichetta UE dei pneumatici/Classi di efficienza
L'Unione Europea ha introdotto l'etichetta UE dei pneumatici con il regolamento n. 1222/2009 e in modo identico e vincolante per tutti gli stati membri dell'Unione. Si applica a pneumatici per autovetture, pneumatici per veicoli commerciali leggeri e pneumatici per veicoli commerciali pesanti prodotti dopo il 01.07.2012.
Sono tre le aree a essere testate: la resistenza al rotolamento, l'aderenza sul bagnato e il rumore di rotolamento prodotto dallo pneumatico su strada.
Non sono interessati dall'etichetta UE dei pneumatici: pneumatici ricostruiti, pneumatici fuoristrada professionali, pneumatici da corsa, pneumatici con dispositivi aggiuntivi per migliorare la trazione come pneumatici chiodati, pneumatici di emergenza di tipo T, pneumatici speciali per il montaggio su veicoli immatricolati prima del 1 ottobre 1990, pneumatici con una velocità massima autorizzata di 80 km/h, pneumatici per cerchioni con un diametro nominale di 254 mm o inferiore, oppure di 635 mm o più.
Con questo regolamento, l'Unione Europea cerca in primo luogo di promuovere maggiore efficienza economica ed ecologica nel traffico stradale, aumentando anche la sicurezza stradale; in secondo luogo, cerca inoltre di garantire ai consumatori una maggiore trasparenza del prodotto in modo da aiutarli nella scelta al momento dell'acquisto.
Già durante l'incorporazione di questo regolamento, gli esperti del settore hanno criticato alcuni aspetti dell'etichetta UE dei pneumatici. L'etichetta, infatti, mostra solo alcune caratteristiche del prodotto. Tuttavia, oltre alla resistenza al rotolamento, all'aderenza sul bagnato e al rumore di rotolamento, che sono i principali aspetti presi in analisi dall'etichettatura dei pneumatici dell'UE, i pneumatici hanno caratteristiche di prodotto molto più importanti e rilevanti per la sicurezza, come le performance in aquaplaning, la stabilità di guida, la loro durata, le loro capacità di frenata sull'asciutto e sul bagnato, il loro comportamento in condizioni invernali, ecc.
I produttori di pneumatici sottolineano che i risultati dei test effettuati da varie istituzioni e riviste rimangono un importante mezzo di informazione per il consumatore. Questi test di solito si concentrano su ulteriori caratteristiche del prodotto importanti per la sicurezza oltre alle qualifiche standard dell'UE per l'etichettatura dei pneumatici, che rimangono comunque una parte fondamentale della scelta dei consumatori su quale pneumatico acquistare o meno.
General Product Safety Regulation (GPSR)
MANUFACTURE FRANCAISE DES PNEUMATIQUES MICHELIN
Place des Carmes-Déchaux 23, 63000 Clermont-Ferrand, France
00800 11 11 11 50
contact@tc.michelin.eu
https://www.michelin.de/assistance