I pneumatici Runflat sono gomme adatte alle emergenze. Essi permettono una guida sicura anche in caso di significative perdite d'aria. Indipendentemente dal modello scelto, in caso di foratura, con i pneumatici runflat si può continuare a guidare per altri 100 km a una velocità di 80 km/h. In questo modo i guidatori risparmiano tempo, poiché l'assistenza non è necessaria ed hanno la possibilità di recarsi in una stazione di servizio.
Per permettere di continuare a guidare dopo una probabile foratura, i pneumatici runflat sono dotati di pareti laterali. Queste pareti laterali impediscono il logoramento e l'esplosione del pneumatico. Un'altra funzione delle pareti laterali è la comunicazione tra servosterzo e freni. I pneumatici runflat sono montati su cerchi speciali per impedire che si distacchino da essi.
Nell'eventualità che i pneumatici siano danneggiati (per esempio in caso di foratura), il guidatore è avvisato tramite uno speciale display. Questo display avverte che il pneumatico è danneggiato mediante un segnale ottico. Il vantaggio dei pneumatici runflat è che non hai bisogno di una ruota di scorta addizionale. Poiché sono più leggeri delle normali gomme, i pneumatici runflat riducono il peso e consentono minori consumi di carburante.