
Hankook produce pneumatici premium ad alte prestazioni per un'ampia gamma di categorie di veicoli, dalle auto agli autocarri, e anche per il mondo delle corse. Gran parte delle fasi di sviluppo e produzione per il mercato europeo, compreso il primo equipaggiamento per Audi, BMW, Mercedes-Benz, Porsche e VW, si svolge in Europa.
Nota bene: i prezzi si applicano ai pneumatici senza cerchi. A seconda della dimensione del pneumatico, il disegno del battistrada potrebbe variare.
KINERGY 4S (H740)
Prestazioni bilanciate per una guida equilibrata in tutte le stagioni
Spazio di frenata ridotto del 10% sulla neve. Manovrabilità sull’asciutto e sul bagnato migliorata del 6%. L'applicazione di scanalature differenziate permette allo pneumatico di possedere delle elevate capacità estive su lato interno del battistrada e elevate capacità invernali su quello esterno.
Caratteristiche
Disegno del pneumatico
Ampie scanalature laterali (schema a latifoglia)
Sulla base delle ampie scanalature inclinate laterali sono inserite lamelle a gradini per l‘espulsione dell’acqua. La resistenza di rotolamento ridotta consente di ottenere una maggiore fluidità su acqua e neve. Le scanalature laterali migliorate assicurano le migliori prestazioni di trazione sulla neve.
Scanalature invernali
Garantiscono prestazioni elevate su neve e ghiaccio.
Taglio ad incrocio dei tasselli
L’intaglio ad incrocio che attraversa i tasselli del battistrada fornisce una migliore aderenza e risultati ottimali in frenata nelle diverse condizioni stradali.
Scanalature estive
Garantiscono alte performance ed una maggiore sicurezza nelle manovre rapide in curva su fondo bagnato ed asciutto.
Trazione su neve e ghiaccio e rilevatore di usura invernale
La scanalatura laterale a forma di V, ispirata ad una piccozza, offre migliori performance di guida e di sterzata su neve e ghiaccio.
Struttura dello pneumatico
Mescola in silice ad alta aderenza
Trazione con neve e pioggia migliorata ed una miglior resistenza al rotolamento.
Copertura pacco cinture senza giunzioni
Rigidità del battistrada ideale.
Ampie cinture in acciaio
Garantiscono una rigidità ottimale del battistrada ed una manovrabiità migliorata.
Bilanciamento del poliestere della carcassa
Maggiore rigidità laterale e durata.
Utilizzo del tallone ad alta rigidità
Sterzata e manovrabilità migliorate.
Cerchietto del tallone rinforzato
Migliore uniformità della posizione e della durata del tallone.
Etichetta pneumatici/classi di efficienza
Etichetta UE dei pneumatici/Classi di efficienza
L'Unione Europea ha introdotto l'etichetta UE dei pneumatici con il regolamento n. 1222/2009 e in modo identico e vincolante per tutti gli stati membri dell'Unione. Si applica a pneumatici per autovetture, pneumatici per veicoli commerciali leggeri e pneumatici per veicoli commerciali pesanti prodotti dopo il 01.07.2012.
Sono tre le aree a essere testate: la resistenza al rotolamento, l'aderenza sul bagnato e il rumore di rotolamento prodotto dallo pneumatico su strada.
Non sono interessati dall'etichetta UE dei pneumatici: pneumatici ricostruiti, pneumatici fuoristrada professionali, pneumatici da corsa, pneumatici con dispositivi aggiuntivi per migliorare la trazione come pneumatici chiodati, pneumatici di emergenza di tipo T, pneumatici speciali per il montaggio su veicoli immatricolati prima del 1 ottobre 1990, pneumatici con una velocità massima autorizzata di 80 km/h, pneumatici per cerchioni con un diametro nominale di 254 mm o inferiore, oppure di 635 mm o più.
Con questo regolamento, l'Unione Europea cerca in primo luogo di promuovere maggiore efficienza economica ed ecologica nel traffico stradale, aumentando anche la sicurezza stradale; in secondo luogo, cerca inoltre di garantire ai consumatori una maggiore trasparenza del prodotto in modo da aiutarli nella scelta al momento dell'acquisto.
Già durante l'incorporazione di questo regolamento, gli esperti del settore hanno criticato alcuni aspetti dell'etichetta UE dei pneumatici. L'etichetta, infatti, mostra solo alcune caratteristiche del prodotto. Tuttavia, oltre alla resistenza al rotolamento, all'aderenza sul bagnato e al rumore di rotolamento, che sono i principali aspetti presi in analisi dall'etichettatura dei pneumatici dell'UE, i pneumatici hanno caratteristiche di prodotto molto più importanti e rilevanti per la sicurezza, come le performance in aquaplaning, la stabilità di guida, la loro durata, le loro capacità di frenata sull'asciutto e sul bagnato, il loro comportamento in condizioni invernali, ecc.
I produttori di pneumatici sottolineano che i risultati dei test effettuati da varie istituzioni e riviste rimangono un importante mezzo di informazione per il consumatore. Questi test di solito si concentrano su ulteriori caratteristiche del prodotto importanti per la sicurezza oltre alle qualifiche standard dell'UE per l'etichettatura dei pneumatici, che rimangono comunque una parte fondamentale della scelta dei consumatori su quale pneumatico acquistare o meno.
General Product Safety Regulation (GPSR)
Hankook Tire Europe GmbH
Siemensstr. 14 D-63263 Neu-Isenburg, Germany
(+49) 0 6102 8149 154
gpsr.support@hankookn.com